Cile, un Paese lungo un sogno

TIPOLOGIA
Exclusive Viaggi Manuzzi
Destinazioni
Cile Sudamerica
marina 1
Marina Raffaelli

Avevo un sogno da tempo, visitare il Cile. Ed è diventato realtà… un Paese lungo un sogno…

Avevo un sogno, visitare il Cile, ed è diventato realtà: un Paese lungo un sogno. Dalla Cordigliera Andina all’Oceano Pacifico, dal deserto di Atacama ai ghiacciai della Patagonia, fino a perdersi nella leggenda di Rapa Nui e dei suoi inspiegabili Moai.

Avevo un sogno da tempo, visitare il Cile. Ed è diventato realtà… un Paese lungo un sogno.

Da nord a sud il Cile si estende per più di 4.000 km e solamente 200 di larghezza. Dalla Cordigliera Andina e l’Oceano Pacifico, dal deserto di Atacama ai ghiacciai della Patagonia, fino a perdersi nella leggenda di Rapa Nui e dei suoi inspiegabili Moai.

Bello il viaggio per arrivarci, le ali dell’aereo sorvolano e sfiorano le Ande e si atterra a Santiago del Cile con la sua immagine moderna, alti grattacieli, ordinata e armoniosa con un centro storico di case coloniali e dimore liberty.

A sud apro il libro che mi accompagnerà fino all’estremità del continente sud americano : “Patagonia” di Bruce Chatwin, lo scrittore inglese che vi trascorse 6 mesi e lo consacrò definitivamente famoso per i viaggi. Quest’anno sono 40 anni dall’uscita del libro e a Punta Arenas vado all’ufficio informazioni per chiedere dov’è la sua casa e quali sono le iniziative per la celebrazione del suo best seller. Mentre viaggio rivivo le sue emozioni, incontro gente, vedo distese enormi di pampas, guanocos, condors e case con tetti in lamiera piegate dal vento che non ti abbandona mai.

La passeggiata a cavallo nel parco nazionale del Torres del Paine, la navigazione nello stretto di Magellano, Canale di Beagle fino a Capo Hornes a bordo della Stella Australis, la camminata sui ghiacciai, il giro in gommone per vedere i pinguini di Magellano che si tuffano in mare consacrano definitivamente questa esperienza in un viaggio indimenticabile. In un territorio così difficile da vivere ma che vede l’uomo e la natura in simbiosi e rispetto reciproco dove il caichen è uno dei tanti uccelli della Patagonia cilena che vive in coppia e per tutta la sua vita non si separa dal suo compagno.

Le ore trascorse a bordo dell’ Australis senza telefono, connessione wi-fi mi hanno regalato il tempo per pensare e meditare e continuare a sognare splendidi scenari carichi di energia e pace.

Vedi altri diari di viaggio

Dennis Fidalgo Lbaxsukt7cs Unsplash
Un’avventura in Patagonia
Leggi di più
avatar generico 2.png
Paolo e Claudia
Argentina, Cile, Patagonia, Sudamerica
acute alpaca bianco mangiare erba sulle montagne arcobaleno peru
Tutti i colori del Perù
Leggi di più
whatsapp image 2019 09 27 at 07.28.001.jpeg
Martina
Machu Picchu, Perù, Sudamerica
machu picchu 1569324 1280 2
Dal Sud America ai Caraibi passando per Miami!!
Leggi di più
20190804 132958.jpg
Cecilia e Gianmarco
Antigua, Bolivia, Machu Picchu, Miami, Perù, Sudamerica

Cerchi ispirazione?

Rimani aggiornato sulle nuove proposte.