Manhattanhenge, il solstizio di Manhattan, New York

Manhattanhenge: il tramonto spettacolare di New York

 

 

Uno spettacolare tramonto nel cuore della Grande Mela, a Manhattan, accade due volte all'anno: a fine maggio e a metà luglio. 

Il Manhattanhenge è uno degli spettacoli naturali più affascinanti che si possono ammirare tra i grattacieli di New York.

Per godersi lo spettacolo è sufficiente posizionarsi in una delle vie del reticolato che divide la città da ovest a est, ma lungo la 14ma, 23ma, 34ma, 42ma e 57ma strada lo spettacolo è al TOP!

Il fenomeno vede il tramonto del sole esattamente parallelo a tutte le vie, per cui il sole sarà visibile in basso sulla linea dell'orizzonte da ciascuna di queste vie. 

Accade due volte all'anno. La prima volta tra il 29 e il 30 maggio purtroppo, a causa delle nuvole, non è stato possibile godersi lo spettacolo. 

Questo particolare tramonto è stato ironicamente definito come una moderna Stonehenge con il neologismo Manhattanhenge. Nel famoso sito di monoliti in Inghilterra, il Sole al solstizio d'estate compare nell'asse del suo ingresso, creando un effetto unico e mistico. Lo stesso succede a New York due volte all'anno.

Se siete così fortunati da essere a New York nel periodo giusto, rimarrete incantati da questo spettacolo! Macchina fotografica alla mano state pronti ad immortalare questo tramonto.

Il prossimo spettacolare tramonto è previsto per il 12 Luglio! Voi ci sarete?