Mostra alla Malatestiana di Cesena: Saluti da… Viaggi e vacanze nelle cartoline inedite del fondo Comandini

Ci piace condividere con voi questa Mostra recentemente inaugurata alla Biblioteca Malatestiana di Cesena: il tema ci appassiona ed è legato al meraviglioso mondo dei viaggi e delle vacanze, il nostro pane quotidiano. La Malatestiana è per la nostra città motivo di vanto essendo l'unico esempio di biblioteca umanistica conventuale perfettamente conservata nell'edificio, negli arredi e nella dotazione libraria, come ha riconosciuto l'Unesco, inserendola, prima in Italia, nel Registro della Memoire du Monde.  Una visita è d’obbligo! Parola di Viaggi Manuzzi!

Saluti da…Viaggi e vacanze nelle cartoline inedite del fondo Comandini

Biblioteca Malatestiana, sala San Giorgio

20 maggio – 30 settembre 2017

 

Il “fenomeno” della cartolina postale esplose nel 1900 con l’Esposizione Universale di Parigi, quando alcuni editori ne presentarono alcune serie numerate come fossero incisioni, ma già alcuni anni prima –a partire dalla fine del sec. XIX- la cartolina illustrata veniva acquistata come souvenir, inviata come piccolo regalo, ma usata anche come testimonianza di una disponibilità economica che permetteva di effettuare viaggi e vacanze.

Le cartoline conservate nel fondo Comandini della Biblioteca Malatestiana sono 3.300, sono in gran parte fotografiche e sono state inviate da tutte le regioni italiane oltre che da alcuni paesi esteri. La piccola selezione che esponiamo è limitata a quelle di provenienza italiana e fra le tante abbiamo esposto quelle che meglio mostrano quante e quali modifiche i nostri centri storici e in qualche caso i paesaggi stessi hanno subito. Inedite, costituiscono una importante testimonianza del nostro Paese: le immagini hanno catturato l’aspetto di tanti centri abitati ai primi del ‘900, ma anche –nel caso di quelle grafiche- lo stile pubblicitario adottato nella prima metà del sec. XX.

Alle cartoline si possono idealmente affiancare molti altri materiali (dal fondo Comandini, ma anche da altri fondi storici e fotografici della biblioteca) che integrano il tema del viaggio e delle vacanze. Quindi fotografie dei primi avventurosi mezzi di trasporto e delle mete turistiche d’elezione, pubblicazioni che illustrano i primi viaggi di gruppo organizzati, depliant ferroviari che mostrano le comodità e i lussi delle carrozze.

Un occhio di riguardo naturalmente per Cesena e il suo territorio, con la riviera romagnola ed i suoi stabilimenti balneari che tra i primi sfruttarono questo diffuso mezzo pubblicitario per illustrare la propria impareggiabile offerta turistica.

 

A cura di Gessica Boni e Carla Rosetti

Con la collaborazione di Ivan Teodorani

Si ringrazia il Museo della Marineria di Cesenatico

 

Inaugurazione sabato 20 maggio ore 11.30

 

Orari di visita:

lunedì 14.00 - 19.00

da martedì a sabato 9.00 - 19.00

domenica e festivi 10.00 - 19.00

Ingresso gratuito

 

info: Biblioteca Malatestiana piazza Bufalini, 1 – 47521 Cesena

tel. 0547 610892 - malatestiana@comune.cesena.fc.it